VIAREGGIO. Da Giorgia Meloni Don Andrea Gallo, da Ermete Realacci a Michele Cucuzza. Ecco i nomi di alcuni big che parteciperanno all’8a edizione della rassegna culturale “Viareggio Incontri”. Un appuntamento diventato un evento cult della Versilia, per gli ospiti di chiara fama che intervengono e per gli argomenti trattati di grande interesse pubblico.

Il calendario eventi, caratterizzato da otto incontri settimanali sono in programma da mercoledì 11 Luglio a giovedì 23 agosto e avrà luogo sulla terrazza del caffè “Il Principino”, con inizio alle ore 22. Fa eccezione del primo incontro culturale, “Viareggio Incontri Anteprima” che inizierà alle ore 20.30  e sarà ospitato nella sala Giacomo Puccini del Centro Congressi.

“Vogliamo augurare ampio successo all’iniziativa – Viareggio Incontri -, commenta il sindaco di Viareggio Luca Lunardini. “Si tratta di una rassegna tra cultura e spettacolo, gratuita al pubblico, importante per promuovere ulteriormente il nostro territorio, valorizzandone  le tradizioni culturali e turistiche di Viareggio e della Versilia”.

Scopriamo nei dettagli il programma del cartellone eventi delle prossime settimane.

Mercoledì 11 Luglio, sarà ospite Giancarlo Orsini, Training & learning Manager di Banca Mediolanum, ospite sul tema economica e finanza, tecnologia e sviluppo. Giovedì 12 luglio, Giorgia Meloni, parlamentare, presenterà la sua pubblicazione sul tema dei giovani e futuro. Giovedì 19 Luglio, sarà presente il dott. Filippo Ongaro, nutrizionista. Mangia che dimagrisci, Edizioni Piemme. Giovedì 26 Luglio, Ermete Realacci, parlamentare, presenterà Green Italy, Chiare Lettere, una raccolta di testimonianze di imprenditori che hanno investito con successo sulle energie rinnovabili. Giovedì 2 Agosto, Michele Cucuzza, giornalista Rai, racconterà la sua esperienza negli Usa, con medici e ricercatori che puntano a sconfiggere il cancro. Giovedì 9 agosto,Franco Fasano, cantautore, presenterà il suo nuovo cd per un evento emozionante tra musica e parole. Venerdì 17 Agosto, Don Andrea Gallo, “la buona novella, Aliberti Editori. Infine giovedì 23 agosto, la rassegna conclude con un tema dedicato alla filosofia dal titolo “Corpo e potere la complessità delle relazioni umane”. Saranno presenti il professore Alessandro Pagnini, Università di Firenze, Maria Antonella Galanti Università di Pisa, e Riccardo Roni,Università di Urbino.

Anchor man, Andrea Mazzi che condurrà il programma televisivo di ogni evento della rassegna in onda settimanalmente sul varie emittenti del territorio, da Rete Versilia Canale 10 Extra a Odeon Tv Extra, emittenti con copertura del territorio in toscana.

L’ingresso è gratuito al pubblico e in caso di pioggia gli incontri culturali saranno ospitati all’interno dei locali.

 “Abbiamo realizzato la 8° edizione della rassegna  – commenta Edemondo Bertolucci – presidente di Viareggio Incontri – alternando le presentazioni d’autore con argomenti d’attualità. Tra questi: economia e finanza, sviluppo e tecnologia, società giovani e futuro, medicina ricerca e medicina e benessere, musica e spettacolo, filosofia. Un format che ha riscosso negli anni l’attenzione del grande pubblico, dei media locali e nazionali e che vede anche quest’anno la partecipazione di ospiti dal profilo nazionale”.

Mercoledì 11 Luglio

Progress
Guarda il tuo futuro
Giancarlo Orsini, Training & Learing Manager
Banca Mediolanum
Giovedì 12 Luglio
 “Gioventu’ amore e rabbia”
Sperling & Kupfler
 
Luca Telese,  La7,
“Noi Crediamo”
Sperling & Kupfler
Giorgia Meloni, parlamentare
Conduce:Umberto Guidi, La Nazione
Giovedì 19 Luglio
Mangia che Dimagrisci
Piemme
Filippo Ongaro,  nutrizionista
Conduce: Giacomo Lucarini, creativo multimediale
 
Giovedì 26 Luglio
Green Italy
Chiare Lettere

Ermete Realacci, giornalista e parlamentare
 
Conduce:Corrado Benzio, Il Tirrreno
Giovedì 2 Agosto
Il male curabile
Rizzoli
Michele Cucuzza, giornalista Rai
Conduce Andrea Mazzi
 
 
Giovedì 9 Agosto
FFF
Franco Fasano
Fortimissimo
Un evento tra musica e parole
Franco Fasano, cantautore
Conduce: Omar B, presentatore tv
Venerdì 17 Agosto
Se non ora, adesso
ChiareLettere
Don Andrea Gallo.
Giovedì 23 Agosto
Corpo e potere
La “complessità” delle relazioni umane
Prof. Maria Antonella Galanti, Prorettore dell’Università di Pisa, docente di pedagogia generale
Prof. Alessandro Pagnini,         Epistemologo, docente di storia della filosofia contemporanea,
               Università di Firenze
Conduce: Riccardo Roni, filosofo

(Visitato 510 volte, 1 visite oggi)

LE PIÙ BELLE COLONNE SONORE DEI FILM A “ESTATE A VILLA BORBONE”

“SERE D’ESTATE”, IL CARNEVALE DI VIAREGGIO SFILA A MONTECATINI